Ricomincio dalla Slovenia - Njoki (gnocchi)

gnocchi

Bentornati amici, in questo lungo periodo di silenzio mi sono successe parecchie cose tutte positive ma molto impegnative quindi ho dovuto mettere in stand by il blog.
Ora sono tornata, piena di idee e voglia di cucinare, dopo quasi un mese e mezzo di inattività è il momento di riprendere ad aggiornare il blog.

La Slovenia

Ma cominciamo a parlare della Repubblica della Slovenia, Stato relativamente giovane visto che ha proclamato la sua indipendenza dalla Jugoslavia nel 1991.

La Slovenia è entrata nell'Unione Europea nel 2004 e dal 2007 ha adottato la moneta Euro.
Questo stato confina direttamente con l'Italia e quindi la presenza di italiani è molto alta specie nelle zone costiere e in quelle dell'altopiano Carsico.

slovenia

Nonostante io abiti praticamente sul confine con la Slovenia, mi è capitato poche volte di andarci per turismo, in una di queste rare occasioni ho visitato Bled e il suo famosissimo lago.
E' un luogo davvero incantevole, soprattutto l'isola in mezzo al lago che ospita la Chiesa di Santa Maria Assunta. Famosi sono i suoi 99 scalini per raggiungerla e la 'campana dei desideri'.

Un altra famosa meta turistica sono le bellissime Grotte di Postumia.
I venti kilometri di gallerie che si snodano sotto la superficie si visitano a bordo di un trenino elettrico per meglio poter osservare le suggestive sculture naturali di stalattiti e stalagmiti.

Lubiana

La capitale della Slovenia, Lubiana, è un gioiello di stampo asburgico tutto da scoprire.
Costruita sulle rive del fiume Ljublianica, offre diversi itinerari turistici, ad esempio ci si può arrampicare con la funicolare fino al Castello che domina la parte storica della città.
Secondo la leggenda il drago ucciso da San Giorgio, simbolo di Lubiana, un tempo viveva sotto la collina del castello.

Il drago viene ritratto per quattro volte, anche nel ponte del drago, il ponte più famoso della città.
Anche la Cattedrale di San Nicola merita di essere visitata, con la sua elegante struttura barocca.

Cosa si mangia?

Ho trovato un link magnifico che elenca tutti i piatti tipici e da dove potete prendere spunto per le vostre ricette, eccolo QUI.
Intanto posso dirvi che i piatti risentono dell'influenza austroungarica e italiana quindi troverete spesso ricette molto simili alle nostre.
Buonissimi sono i dolci sempre pieni di frutta secca, miele e altre golosità simili.
I vini sono ottimi, la Malvasia e il Refosco e poi il Terrano tipico delle zone del Carso. E la Vitovska, vitigno bianco che beneficia dell'aria salmastra dei paesi della costa.

Njoki (gnocchi)

'Njoki' significa proprio Gnocchi, quasi sempre di patate ma esistono anche di pane o pangrattato.
La ricetta che vi propongo io è tipica anche delle nostre parti, i classici gnocchi di patate conditi col ragù di casa.
Questa volta ho approfittato delle mani d'oro di mia mamma che preparava gli gnocchi mentre io giravo un video e facevo foto. Comodo così eh?

Ricetta

Dunque le dosi di mia mamma sono molto 'a occhio' ma io le ho codificate alla meglio.

 Ingredienti per 4 persone

-1 kg di patate per gnocchi (a pasta gialla e NON patate nuove che sono troppo acquose)
- un uovo
- farina in quantità variabile, in teoria la proporzione sarebbe 100 gr per ogni 300 gr di patate.
- sale fino

Preparazione

Lavare bene le patate e cuocerle in acqua salata, appena cotte sbucciarle immediatamente e schiacciarle con uno schiacciapatate su una spianatoia abbondantemente infarinata. 
Distribuire bene le patate in uno strato sottile, salare leggermente.
Lasciar raffreddare le patate, raccoglierle in una specie di montagnetta col buco in centro. 
Rompere l'uovo nel buco, ricoprire il 'vulcano' con abbondante farina e cominciare ad amalgamare l'uovo con le patate aiutandovi con una forchetta.

Pian piano amalgamare tutte le patate e cominciate a impastare aggiungendo farina fino a ottenere un composto liscio e compatto. Create un bel salsicciotto. Assaggiate come ho fatto nel video... per sicurezza, non si sa mai...
Tagliare dal salsicciotto una bella fetta e manipolarlo come se doveste fare un lungo grissino. Tagliarlo a tronchetti di circa due centimetri, infarinare bene i tronchetti e passarli sulla tavoletta riga gnocchi o sui rebbi di una forchetta per creare la tipica forma dello gnocco. Ripetere l'operazione con tutto il salsicciotto.

Gettare gli gnocchi pochi alla volta in acqua salata in ebollizione. Quando salgono in superficie farli cuocere un paio di minuti, scolarli con una schiumarola e metterli in una zuppiera. Condirli man mano che li cuocete col ragu. Impiattare aggiungendo ancora un po' di condimento e abbondante formaggio grattugiato.

Buon appetito e alla prossima!


60 comments

  1. Bentornata e che onore sapere che torni proprio con la nostra tappa! E brava anche alla mamma!
    Ora aspettiamo le altre ricette.
    Grazie per l'ospitalità,
    Aiu'

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a voi, sono felice di essere tornata ^_^ Ringrazio da parte della mamma che non credeva di ottenere tanto successo! Baci Kri

      Elimina
  2. Ciao Cristina, è un piacere conoscerti. Questo video mi ha fatto ripensare a mamma, anche lei metteva un uovo nell'impasto. Complimenti per il post e ci risentiremo presto con qualche ricetta slovena!! Buona giornata
    Resy

    RispondiElimina
  3. Ganzissimo il video!
    E poi gli gnocchi sono il mio patto preferito, non potevi scegliere ritorno più appetitoso sul blog!
    Dalla tua mamma ho appreso a fare il bigolo doppio, la prossima volta ci provo, grazie infinite! ;-)
    Monto in macchina e arrivo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieee ^_^ anche io adoro gli gnocchi, il fatto è che lei li fà buoni ed è velocissima quindi ho le ho lasciato il lavoro 'sporco' :D. Bacioni Kri

      Elimina
  4. Ciao Cristina, bentornata, come ti avevo anticipto ci sarò, una ricetta è già nel blog e per l'altra ho aspettato proprio la tua ospitalità per mettermi al lavoro, ora mi butto.

    A presto, ciao.

    RispondiElimina
  5. Bellissimo il video Kris, viene voglia mordere lo schermo!
    Viva la Mamma!! :-)
    Sono contentissima che torni con l'Abbecedario!
    Grazie del link delle ricette, utilissimo!!
    baciussss

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Evvivaaa!!! Grazie del bentornato, appena mi sistemo torno anche nel WHB promesso! bacioni Kri

      Elimina
  6. Ciao Cristina, piacere di conoscerti. Complimenti per il post, la Slovenia l'ho vista tanti anni fa quando si chiamava Jugoslavia. Tra i miei ricordi gastronomici sloveni ci sono i cevapcici e penso che li farò per questa tappa. Buona serata e a presto.

    RispondiElimina
  7. ecco Cristina, ti lascio la Gibanica che avevo fatto in gennaio, se ci fossero inesattezze fammelo sapere.
    Premurska gibanica

    RispondiElimina
  8. Risposte
    1. Grazie sei la prima! un bacione e complimenti per il dolce fantastico. Kri

      Elimina
  9. Cristina questa è la mia prima ricetta dolce, sicuramente tu la conoscerai alla perfezione. Buona serata e a presto!!
    http://le-tenere-dolcezze-di-resy.blogspot.it/2013/10/jabolcni-zavitek-lo-strudel-di-mele.html

    RispondiElimina
  10. Ciao Cristina :)
    Ecco la mia proposta per questa tappa.

    http://sciroppodimirtilliepiccoliequilibri.blogspot.it/2013/10/zlikrofi.html

    Complimenti per i Njoki.

    RispondiElimina
  11. Ciao Cristina, bentrovata! Ecco la mia proposta
    http://arbanelladibasilico.blogspot.it/2013/10/la-jota-slovena-per-labbecedario.html
    Torno presto con un'altra ricetta. Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Calda, avvolgente, rassicurante Jota.. la amo. Grazie per la ricetta, baci Kri

      Elimina
  12. Ciao Cristina, bel post di apertura. Sono all'opera per trovare qualche ricettina da regalarti. A prestissimo
    Rosa Maria

    RispondiElimina
  13. Cristina ti lascio quest'altra ricetta dolce!! Buona domenica
    Resy
    http://le-tenere-dolcezze-di-resy.blogspot.it/2013/10/bledske-kremsnite-le-paste-alla-crema.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Queste paste sono molto simili a quelle che noi chiamiamo 'creme carsoline' o affettuosamente 'ciabatte' perchè sono grandi e alte. Di solito le facciamo molto pannose quindi la tua ricetta con doppia panna dovrebbe essere esatta. Un bacio e grazie Kri

      Elimina
  14. Eccomi da te Cristina, con una ricetta che mi è molto piaciuta.....a prestissimo con qualche altro piccolo contributo, spero!
    Rosa Maria
    http://tor-te-e-din-tor-ni.blogspot.it/2013/10/prezganka-dobrodosel-v-sloveniji.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Veloce ed economica, non la conoscevo, proverò anche questa. Grazie Kri

      Elimina
  15. Eccomi Cristina, con la ricetta dei Ćevapčići. Spero di trovare altre ricette, a presto!
    http://armoniapaleo.blogspot.it/2013/10/cevapcici-polpettine-slovene.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Intanto benvenuta, noi non ci siamo mai 'incrociate' perciò spero di rileggerti ancora. I 'civa' sono sempre molto apprezzati a casa mia, sono ottimi e veloci da fare specie sul barbeque d'estate. Un bacio Kri

      Elimina
    2. Infatti non mi pare di averti mai vista in giro :-)) Mi ero presentata il 7 ottobre con la promessa dei cevapcici, dopo anni di vacanze in Jugoslavia non potevo non farli, ora vedo se trovo un dolce. Un abbraccio e a presto. Morena

      Elimina
  16. Che bello, stanno arrivando tante ricettine! Ecco il contributo della Trattoria :-)
    http://muvara.blogspot.com.es/2013/10/abbecedario-culinario-della-comunita.html.
    Ciaooo Aiu'

    RispondiElimina
  17. Cristina ciao, ecco il mio contributo, un caro saluto
    http://www.unpezzodellamiamaremma.com/2013/10/zavitek-strudel-per-labbecedario-culinario-deuropa-la-slovenia.html/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per questa 'rivisitazione' dello strudel, ottima l'idea della marmellata, qualche volta la aggiungo anche io. Ciao a presto Kri

      Elimina
  18. Ciao Cristina!
    Grazie per l'ospitalità e qui il mio contributo:
    http://pinkopanino.blogspot.it/2013/10/jota.html
    A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molto interessante l'aggiunta delle carote, proverò anche io. Grazie per aver partecipato, ciao Kri ^_^

      Elimina
  19. Ciao Cristina, sono Manuela. Ti mando la mia ricetta dei Zlikrofi. Anche se ho visto ora che te ne hanno gia mandata un'altra, spero comunque che vada bene lo stesso. Ciao e grazie per l'ospitalità.
    http://adietadalunedi.blogspot.it/2013/10/zlikrofi-i-ravioli-sloveni.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma certo che vanno bene non ti preoccupare, anzi grazie della partecipazione :) baci Kri

      Elimina
  20. Carisssimaaa!!
    Sono stordita, posto e poi non ti porto la ricetta!
    Vegetarijanski jota iz Slovenije
    http://briggishome.wordpress.com/2013/10/17/vegetarijanski-jota-iz-slovenije-ali-vegetarijanski-slovenski-jota-it/
    A presto!
    baciusss
    brii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brii cara, grazie per il post stupendo pieno di foto meravigliose, anche io amo l'Istria pur essendoci andata poche volte. L'estate prossima dovrò rimediare.. un bacione e grazie Kri

      Elimina
  21. Ciao, ecco la mia proposta per la Slovenia:
    http://lacucinadianisja.blogspot.it/2013/10/burek.html
    grazie per l'ospitalità, a presto ....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh che buono, spera o che qualcuno lo postasse perché adoro il burek anche la versione dolce. Grazie mille, un bacione Kri

      Elimina
  22. Ciao Cristina, arieccomi da te con la seconda ricettina gustosa gustosa per la tua raccolta
    http://tor-te-e-din-tor-ni.blogspot.it/2013/10/tufakijeossia-mele-ripiene-nasvidenje.html
    spero di rivederti prestissimo e grazie dell'ospitalità
    Rosa Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, solo a vederle queste mele mi fanno venire l'acquolina.. mamma mia che profusione di bontà! baci Kri

      Elimina
  23. Ciao cara Cristina eccomi con la seconda ricetta slovena
    http://arbanelladibasilico.blogspot.it/2013/10/coniglio-con-le-pere-in-arrivo-dalla.html
    Ti abbraccio a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Accipicchia che buona ricetta, insolita ma stuzzicante... Grazie per la seconda, baci Kri

      Elimina
  24. ciao Cristina ecco la mia ricetta per la tua raccolta,
    Fižolova juha

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mmmhh che buona! tra l'altro con questo tempo autunnale ci andrebbe benissimo ^_^ Grazie e a presto Kris

      Elimina
  25. Ecco un'altra ricettina dolce, ciao Cristina!
    http://le-tenere-dolcezze-di-resy.blogspot.it/2013/10/la-potica-dalla-slovenia-il-dolce-delle.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo è uno dei miei dolci preferiti, lo trovi spesso nelle pasticcerie di Trieste. E' stupendo! bravissima, grazie mille Kri

      Elimina
  26. Ciao Cristina, è un piacere conoscerti, ti lascio la mia ricetta:
    http://atuttacucina.blogspot.it/2013/10/brioches-allo-zafferano-e-noci.html
    Un caro saluto!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questi dolcetti non li conosco ma mi ispirano molto, li proverò a fare e ti dirò come mi sono venuti. Grazie della partecipazione Kri

      Elimina
  27. Ciao Cristina, avrei voluto fare grandi cose, invece mi sono ridotta all'ultimo momento e ho preparato solo questi biscottini (buonissimi)...
    http://zibaldoneculinario.blogspot.it/2013/10/le-paste-al-miele-e-cannella-panmelati.html
    un bacione grande e a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono dei biscottini eccezionali, grazie della partecipazione, un bacio Kris

      Elimina
  28. Ciao Cristina,
    ecco il mio piccolo ma saporito ed apprezzato contributo:

    http://cindystarblog.blogspot.it/2013/10/belokranjska-pogaca-focaccette-slovene.html

    Grazie per l'ospitalità, a presto con la raccolta, buon lavoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per queste focacce meravigliose, saprei ben come farcirle... che fame! Bacioni Kri

      Elimina
  29. Ciaoo....sempre in ritardo...ecco il mio contributo
    http://dalbagnoallacucina.wordpress.com/2013/10/28/ohrovtova-minestra/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ohh io adoro le zuppe/minestre in genere specie quelle 'spesse' come questa. Grazie della partecipazione, questa è sicuramente una ricetta che proverò. Ciao Kri

      Elimina
  30. Grazie ancora per aver ospitato questa tappa e per l'ottimo lavoro! Il resoconto della tappa lo trovi qui: http://abcincucina.blogspot.com.es/2013/10/n-come-njoki.html!
    Ora ti aspetto in Estonia per una nuova tappa!
    Ciaoooo
    Aiu'

    RispondiElimina
  31. Scusate ragazze, non so cosa sia successo. Appena postato ieri mattina all'alba (mia) sono venuta qui e ero sicura di aver controllato che il mio commento ci fosse. Mi ricordo che quello prima di me era di elena e infatti time-wise ci sta. Grazie Aiu' per avermi avvertito. Ecco il mio post http://www.pulcetta.com/2013/10/zlinkrofi-ravioli-frutta-secca-sloveni-slovenian-dried-fruit-dumplings.html

    RispondiElimina
  32. Non preoccuparti, adesso ti aggiungo alla lista, che bello sono 22 le ricette allora!!! ^_^ Comunque Blogger da problemi anche a me, ora mi sta anche cancellando le foto mannaggia.... Grazie per i tuoi ravioli, molto apprezzati. Bacioni Kri

    RispondiElimina