Ancora in viaggio per l'Italia, arrivo in Lombardia - Salame di cioccolato


La cucina lombarda offre moltissimi spunti, peccato che il periodo è quello sbagliato, verze, cassoeula, ossibuchi... ma non fà un tantino caldo per queste ricette??
Allora guardiamo i dolci, panettone.. no, zabaglione? mmhh no, ah eccolo, salame di cioccolato, perfetto piace anche a mio marito!

Ricetta

Ingredienti

- 125 gr zucchero meglio se a velo
- 125 gr burro
- 125 gr  biscotti secchi,quelli classici da inzuppo nel latte
- 75 gr di  cacao (io l'ho messo dolce)  
- 1 uovo e 1 tuorlo
- 1 cucchiaio di rum o marsala

Preparazione

Inanzitutto sbattete bene con le fruste elettriche l'uovo, il tuorlo e lo zucchero finchè non diventano bianchi e spumosi.

Nel frattempo sbriciolate i biscotti e fate fondere il burro.
Unite ora alla miscela di uova e zucchero, il cacao, i biscotti, il liquore e il burro fuso.
Quando l'impasto sarà ben amalgamato versatelo su un foglio di carta forno.
Avvolgetelo bene dandogli la forma del salame, chiudete accuratamente le estremità e mettete in frigo a rassodare per qualche ora.

Togliete il salame di cioccolata dal frigo, srotolatelo con delicatezza dalla carta
Tagliatelo a fettine e se volete servitelo con un ciuffo di panna.


Se lo preparate per i bambini omettete il liquore mi raccomando.

6 comments

  1. Il salame al cioccolato è davvero buono! mi viene voglis di preparalo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mio è stato spazzolato dal maritino, dovrò rifarlo! un abbraccio e grazie Kri

      Elimina
  2. Buonissimo il salame al cioccolato, lo preparo spesso e devo prepararlo proprio per ferragosto!!! Troppo buonoooo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, verrà senz'altro stupendo anche il tuo, buon ferragosto allora. Ciao Kri

      Elimina
  3. P come Perfettamente Pronti in tavola!!! Grazie Per la Preziosa Partecipazione: http://abcincucina.blogspot.it/2012/07/p-come-pavia.html!
    E ora dalla Penisola tutti in Sardegna!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a voi, la Sardegna mi è un pò difficile ma ce la metterò tutta, promesso! Ciao Kri

      Elimina