Polpettone con asparagi


In questo periodo si vedono molti piatti a base di asparagi, golosissimi, in giro per i foodblog, del resto come resistere a questo ortaggio così versatile, gustoso e sano.
Io ad esempio non ci riesco e ho cominciato a sperimentare anche delle ricette diverse dalle solite.
Questa l'ho letta sulla rivista 'Cucina Moderna' di aprile.


Ovviamente ho fatto alcune modifichine e ho diminuito un pò le dosi per fare un polpettone sufficente per due (da mangiare come un piatto unico assieme ad un contorno)

Ricetta

Ingredienti

 - 350 gr di macinato misto
- 10 asparagi verdi
- 100 gr di ricotta
- 50 gr di prosciutto cotto (io ne avevo solo un paio di fette..)
- Due cucchiai di formaggio grattugiato
- uno scalogno
- erba cipollina (secca), sale, noce moscata

Inanzitutto lavate e pelate il gambo degli asparagi, cuoceteli come preferite, o al vapore o nell'asparagera o, come ho fatto io, al microonde. Scolateli al dente.  

Preparate l'impasto di carne aggiungendo la ricotta, il formaggio grattugiato, le spezie, il sale e lo scalogno tritato finemente, amalgamate bene con le mani.

Foderate uno stampo da plum cake con le fette di prosciutto facendole sbordare, con metà dell'impasto fate un primo strato, pressatelo bene e mettete gli asparagi in quantità a piacere, ricoprite col resto della carne, pressate e coprite con le fette prosciutto che sbordavano.
Mettete in forno caldo a 180 gradi per 20 minuti, controllate, scolate l'eventuale liquido che si sarà formato, rimettete in forno per 10 minuti.

4 comments

  1. che buono! saporito e bello da vedere!!!

    RispondiElimina
  2. Buono Kris!!!! Bellissima ricetta :D
    Prendo nota del tuo contest.
    baciussssss

    RispondiElimina
  3. Che dire? Adoro già di mio i polpettoni, questo è il massimo, buon fine setimana :-)

    RispondiElimina
  4. Acquolina
    Grazie ^^ un bacio Kri
    @Ale
    Grazie e attendo la tua ricettina. Ciao KRi
    @Federica
    Grazie e buon we anche a te. ciao Kri
    @accantoalcamino
    Anche io adoro i polpettoni e mi piace variarne il ripieno. Grazie anche a te e buon fine settimana, Bacioni KRi

    RispondiElimina