Dolce far niente - Frittata alle erbe in crosta


Dopo una giornata di completo relax e all'insegna del junk food guardando la tv (ebbene anche le foodblogger a volte lo fanno) mi sono decisa a preparare qualcosa di gustoso ma veloce da proporre per cena. Quindi ho fatto questa frittata alle erbe.

Ricetta

Ingredienti per due porzioni

8 fette di pane in cassetta
un mazzetto di erbe di campo (finocchietto, melissa, menta, erba cipollina)
3 uova
1 scalogno
un cucchiaio di farina
due cucchiai di formaggio grattuggiato
sale e burro qb

Ho lavato bene le erbe, le ho tritate con la mezzaluna e le ho messe in una ciotola dove ho sbattuto tre uova, poi  ho aggiunto una spolveratina di erba cipollina secca e uno scalogno tritato. 
Ho aggiunto un cucchiaio di farina, una manciata di formaggio grattugiato un pizzico di sale e ho sbattuto tutto bene con la frusta. 

Poi ho preso una teglia, l'ho imburrata per bene e l'ho foderata con del pane in cassetta. 
Ho imburrato un pò anche la superficie del pane e poi ho versato la miscela di uova ed erbe. 
Ho messo nel forno a 180 gradi per circa 15 minuti, il tempo che si cuocia l'uovo e che il pane si tosti. 


E' una vera bontà, tagliato a fettine diventa un antipasto ma noi ne abbiamo mangiato una bella fetta a testa insieme ad una braciolina di maiale ai ferri, una cena perfetta. Alla prossima!

8 comments

  1. Ciao Kri, piacere di conoscerti. Sono molto contenta della tua partecipazione alla raccolta, questa frittata è molto interessante. Io adoro le erbe aromatiche a anche la crosta di pane è proprio una bella e originale idea. Ti inserisco nella lista. A presto e grazie ancora

    RispondiElimina
  2. Che bella la base con il pane, l'avevo già vista su qualche rivista, ma non l'ho mai provata. Mi ispira tantissimo, ed è pure più leggera della solita sfoglia!! Buon inizio settimana

    RispondiElimina
  3. Geniale l'idea del pan carrè, vedo che il "dolce far niente" è diventato un "salato far molto".
    Un abbraccio e buona settimana :-)

    RispondiElimina
  4. @Robjana
    Grazie, benvenuta! Sono passata da te, bel blog complimenti! Torna a trovarmi Kri
    @Federica
    Piacere mio ^^ Ho in serbo ancora qualche ricettina con le uova, spero di farcela a realizzarle entro la scadenza della raccolta. A presto Kri
    @Sabri
    Ciao stellina, sai che è la prima volta che uso questo metodo per fare la base? e solo perchè avevo un pacchetto di pancarrè smezzato che rischiava una brutta fine ^^ Per stavolta gli è andata bene! Ora passo da te! Kri
    @accantoalcamino
    Ahahahaha ci ho messo mezzo minuto ma l'ho capita! Grandee!!! un bacio Kri

    RispondiElimina
  5. ciao Kris il raffreddore ti ispira vedo!! Bella idea questa frittata "vestita" e come dice la Sabri anche molto leggera
    un grosso bacione e buona sett..

    RispondiElimina
  6. Bravissima e bellissima !! Un'idea originale la rifarò sicuramente!! Buona serata!

    RispondiElimina
  7. @Gabry
    Il raffreddore è passato ma mi sento ancora 'ispirata' presto nuove ricettine! Baci
    @Giusy
    Benvenuta, un abbraccio Kri

    RispondiElimina