Sgranocchiando le focaccelle al prosciutto

 
Io amo i lievitati salati, pane, focacce, pizze e quant'altro mi fanno letteralmente impazzire.
Praticamente la mia macchina del pane lavora ogni giorno per creare impasti di ogni genere.
Ieri avevo voglia di snack, ho pensato di fare le classiche pizzette da aperitivo ma un po' rivisitate e con una farcitura al prosciutto. 
Sono nate così le mie focaccelle al prosciutto, sono facilissime da preparare e davvero stuzzicanti!

Ricetta

Ingredienti

250 gr di pasta di pane
alcune fette di prosciutto cotto
una manciata di pomodorini ciliegino
origano o rosmarino o basilico (a piacere)

Procedimento

Stendete il resto della pasta e adagiatevi sopra delle fette di prosciutto cotto, arrotolate ora strettamente creando un bel rotolone e affettatelo con un coltello affilato.
Ora appiattite leggermente col mattarello le rondelle che si sono create,mettetele su una piastra da forno e appoggiate su ogni focaccella mezzo pomodorino ciliegino,
Fate cadere un filo d'olio e lasciate lievitare in forno spento per un oretta circa.

Eccole, lievitate e pronte da cuocere, prima di infornare potete spolverizzare di origano o rosmarino tritato.
Infornate a forno caldissimo, 240 gradi per 10 minuti.
Sono buonissime, ma io le ho fatte così al naturale.


Buon appetito!

9 comments

  1. Deliziosi....complimenti per la ricetta e anche per le creazioni.

    bravissima

    RispondiElimina
  2. caspita non se dirti che mi piacciono di più le focaccette o i vestitini.mi ricordano mia mamma (sarta) che li faceva per le mie bambole.che delizia queste focaccette.a quest'ora una gran fame!brava per tutto

    RispondiElimina
  3. Ciao cristina, eccomi qua nella tua cucina! Queste girelle sono favolose, adroro queste ricettine semplici ma di effetto, ti metto anch'io tra i preferiti, intanto mi segno la ricetta
    by by

    RispondiElimina
  4. Volevo ringraziarvi tutte, siete gentilissime! Kris

    RispondiElimina
  5. Ciao Kristina, che bel post e che bella sorpresa sei, questo è quello che mi piace di questo mondo è la ricchezza delle persone che ci sono e che dietro ad una focaccia un arrosto o un budino con la fava Tonka c'è una persona straordinaria con tante cose da dire, fare ed insegnare, grazie Kristina, grazie di essere qui....

    RispondiElimina
  6. Ciao...ti scopro attraverso Libera... che bello il tuo blog... e pure questi rotolini golosi!!! piacere di conoscerti!

    RispondiElimina